Nato nel 1953 dall'estro dal 27 enne Hugh hefner, e dalla mano di Art Paul come Art director, l'intento iniziale era quello di essere una rivista innovativa e moderna rispetto a quelle dell'epoca.
Potremmo dire operazione senz'altro riuscita, visto che da quelle copertine sono state presentate attrici del calibro di Maliryn Monroe ( la 1° copertina ), Pamela Anderson, Naomi Campbell, Charlize Theron ecc.. ec….

Il più famoso coniglio al mondo vanta ancora ancora oggi milioni ci copie stampate ogni mese.
Si stima che in America ancora 2/3 milioni di lettori ogni mese acquistino la rivista .

Ma Playboy non è naturalmente solo una rivista, negli anni è diventato un simbolo e soprattutto un logo identificativo adatto per ogni tipo di prodotto e di co-branding ad alti livelli.
Nella moda ad esempio le recenti collaborazioni con stilisti del calibro di Philippe Pleine, Dolce e Gabbana, Marc Jacobs, e molti altri .

Stilisti  che hanno trovato nel celebre coniglio un fantastico supporto di ispirazione, eleganza, mista ad una buona dose di ironia, visto che non bisogna mai dimenticare che originariamente il coniglio nasce in vestaglia e Papillon.
In Europa e nello specifico in Italia il brand trova spazio nel cuore di una giovane imprenditrice , Antonella Venturini, titolare dell'azienda New Point srl  che si aggiudica il brand come licenziatario per l'Italia e la Spagna.

Crede a tal punto nella forza del brand che crea un ufficio stile appositamente per il brand avvalendosi della collaborazione di un giovane fiorentino che sviluppa una capsule di 20/30 capi completamente innovativi nel suo stile  che vengono apprezzati subito e notati da clienti di alto livello .

Le collezioni si dividono in varie tipologie di prodotti, dalle celebri t-shirt cover di Playboy alle felpe e pantaloni.

La scelta è quella di rendere il prodotto esclusivo ma allo stesso tempo appetibile per un pubblico giovane e dinamico, un mix di rapporto prezzo qualità .

Presentando la prima collezione al Pitti di Firenze, l'azienda può vantare l'acquisizione di clienti come Luisa via Roma a Firenze, Dieci DieciNapoli, e molti altri negozi di livello alto che hanno sposato fin da subito il progetto di rilancio del coniglio più famoso al mondo .



Condividi